Come aprire un campo da Paintball

Hai già deciso la tipologia del tuo campo da Paintball?

Tipologia di campo

Speedball, scenario, woodsball, ecc.

Spazio a disposizione

Terreno agricolo, boschivo, commerciale, sportivo, ecc.

Forma societaria

Asd, ssd, srl, ecc.

Scelta della tipologia di campo

Scenario

Sono campi per il paintball ricreativo, non hanno dimensioni prestabilite e includono tutti i campi, da quelli nei boschi (woodsball) a quelli che riproducono delle piccole "cittadine" con scenari più urbani. Il tempo e le risorse necessarie all'allestimento di questa tipologia di campo variano molto a seconda della dimensione dell'area da attrezzare e del livello "qualitativo" che si vuole raggiungere. In genere questo tipo di campo, facendo riferimento in termini scenografici al mondo dei film e dei video giochi, coinvolge facilmente anche le persone che non conoscono il paintball.

Speedball

Sono campi per il paintball sportivo. L'attività è praticata in campi che presentano ripari gonfiabili e dimensioni prestabilite di 35x45m. Facile e veloce da allestire, una volta montate le reti perimetrali e gonfiati i ripari, il campo in poche ore è pronto per essere utilizzato. La scenografia sportiva è di forte attrattiva per tutti gli appassionati e funge da ottima opzione per far giocare i bambini in tutta sicurezza.

Scelta dello spazio

Una volta scelto il tipo di campo da paintball che si vuole aprire (speedball, scenario o entrambi) ci si può dedicare alla scelta dello spazio per l’allestimento. I fattori da prendere in considerazione sono:

- dimensioni

- servizi acqua e luce

- destinazione d’uso del terreno

In particolare la destinazione d’uso del terreno è molto importante perché rende più o meno complicato ottenere i permessi per poter aprire un campo da paintball. Le due categorie di aree migliori sono sicuramente quella sportiva e quella commerciale. Riceviamo molte richieste per la realizzazione di campi da paintball su terreni agricoli o boschivi. Le limitazioni insite in queste due ultime categorie rendono la realizzazione del campo da paintball più complicata rispetto alle precedenti, così come di conseguenza si renderebbe essenziale anche la necessità di informarsi in maniera più approfondita nel Comune di appartenenza per ottenere eventuali autorizzazioni speciali.


Spazi invece molto adatti per l’apertura di un campo da paintball sono gli impianti sportivi abbandonati o in “difficoltà”. Questi spazi infatti possono già di per sé presentare opportunità importanti di infrastrutture come spogliatoi, illuminazione, allacciamenti idrici, ecc. che andrebbero a ridurre sensibilmente l’investimento per la realizzazione di un campo da paintball attrezzato. Inoltre i Comuni sono quasi sempre ben disposti nei riguardi di coloro che si prendono carico di uno spazio comunale per rimetterlo in funzione e riqualificarlo.

Quale forma giuridica scegliere?

Non esiste una risposta universalmente corretta a questa domanda e bisogna valutare caso per caso.          Le possibilità principali sono tre:

- Attività commerciale: se si vuole aprire un campo da paintball con l’unico scopo di noleggiare l’attrezzatura, questa è sicuramente la scelta migliore. Le forme giuridiche sono alcune, dalla attività individuale alle società  se si è in più soci (snc, srl, sas, srls).

- Attività sportiva: se si vuole aprire un campo da paintball con lo scopo di promuovere lo sport del paintball la scelta migliore è aprire una ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica). Trattandosi di una forma giuridica non a scopo di lucro, una associazione gode di particolari agevolazioni in materia fiscale ed è molto economica da gestire e amministrare. In questo caso il vincolo è quello di poter rivolgere la propria attività solo nei confronti dei tesserati.

- Attività “ibrida”: se si vuole aprire un campo da paintball per promuovere lo sport e fare allo stesso tempo attività commerciale la scelta migliore è, probabilmente, l’apertura di una ASD con partita iva. I vantaggi della associazione rimangono, e grazie alla partita iva si può fare attività commerciale finalizzata alla sussistenza della associazione anche nei confronti dei non tesserati. Rimane comunque un vincolo formale di promozione sportiva che può essere soddisfatto partecipando ad un campionato regionale o nazionale di paintball con una propria squadra composta da propri tesserati.

Sul fatto che le ASD non siano a scopo di lucro è bene fare un chiarimento. Se una persona lavora all’interno di una associazione ha la possibilità di essere retribuito per la mansione che svolge. La differenza di una associazione sportiva rispetto ad un’attività commerciale è che se a fine anno il bilancio risultasse in attivo, il surplus dovrebbe essere reinvestito all’interno della associazione e non eventualmente diviso fra i soci.

Lavorano con noi

E molti altri.